X



   

Home Page

   



Pianta...la!


Prossimo incontro


Perchè piantar...la?



 
 

 

 

 


 
 


 


 









Perchè pianta
Perchè Piantar...la?




Ognuno ha in sé un nucleo degno di essere riconosciuto e amato, il desiderio di realizzare i propri sogni e le potenzialità per farlo. Alcuni però, specialmente i più giovani, non si sentono ancora autosufficienti nel duro mestiere di vivere e cercano aiuto. Ci sono infatti quelli che vorrebbero unificare le proprie esperienze in un serio progetto di vita ma non sanno come fare, e altri che vorrebbero trovare un cammino di fede più responsabile e aspettano di essere confermati nel loro itinerario, a volte faticoso e incerto. E poi ci sono coloro che addirittura sembrano estranei a  tutto questo e cercano solo un luogo affettivo, un punto di appoggio che conceda identificazione a scapito dell’identità. Naturalmente le tipologie sono molte di più e maggiormente variegate, tuttavia tutte hanno  lo stesso punto in comune: il desiderio di sentirsi a posto nel posto giusto!

Ogni uomo, infatti, desidera sentirsi amato, realizzato e felice, e crede legittima questa aspirazione. Sicuramente lo è, com’è anche raggiungibile, purtroppo però non è affatto scontata e gratuita, perché  indissolubilmente legata alla fatica e alla responsabilità personale nei confronti della vita e di se stessi. Una responsabilità che si traduce in impegno per rendere la propria esistenza significativa, e nel dover
avviare un processo di maturazione continuo per diventare ciò che si è chiamati ad essere.

Crescere non è un obbligo si sa, e qualcuno non si sente di intraprendere questo percorso impegnativo e a volte doloroso, così decide di restare bambino per sempre, illudendosi in tal modo di ovviare alla sofferenza, al rischio e alla fatica di crescere. Può farlo, ma  con il tempo si sentirà inadeguato a vivere, perché la vita avrà preteso da lui risposte adeguate alla sua età. Di fatto essa pone domande ed esige risposte sempre conformi alla maturità corrispondente all’età raggiunta e non si accontenta sicuramente del meno. Restare infantili per paura di crescere non garantisce una vita felice.





Sembra scontato allora che dobbiamo imparare a crescere, e a rimanere in stato di crescita fino alla fine dei nostri giorni. Un viaggio entusiasmante non privo di rischi e di sofferenza, ma che resta l’unico a garantirci autenticità. Il “vorrei essere me stesso”, così caro ai giovani di ogni tempo, è una conquista, non il regalo della buona sorte! Ma cosa significa crescere? Come si fa… da dove si comincia?

È quanto cercheremo di scoprire insieme durante gli incontri di quest’anno (2017-18) con la proposta del Cammino “PIANTA…LA!” Per dire: Pianta qualcosa di importante nella tua vita come il “perchè” di essa e piantala di piangerti addosso per ciò che ti manca, perché ciò che hai è già sufficiente per crescere.
Sarà un percorso impegnativo è vero, ma si può fare! D’altronde qualcuno disse:
“Quando il gioco si fa duro,
solo i migliori si mettono a giocare!”.










Connettiti con noi!

www.fb.me/PiantaLaConNoi





 
 

 

     


Risoluzione consigliata 1024 x 768